Frantoio Colli Del Poeta

Immerso nel verde dell’area protetta dei Colli Euganei, tra i paesi di Valsanzibio, Galzignano Terme e Arquà Petrarca, è situato il Frantoio di famiglia “Colli del Poeta”, rinomato in tutta l’area per l’esclusiva produzione di olio dei Colli. Dai 1300 olivi di proprietà si ottiene il pregiato “Olio del Poeta”, noto per il colore giallo oro, per il profumo delicato e per il suo sapore puro, in grado di esaltare il gusto di ogni pietanza senza mai appesantirne i sapori. Dalle foglie di ulivo in infusione, si ottiene “l’elisir del Poeta” un liquore perfetto come digestivo, da gustare sia freddo sia caldo. Parte della produzione di olio del Frantoio viene utilizzata per la realizzazione di una linea cosmetica per la cura del corpo e del viso.

frantoio colli del poeta
cantina
Cantine

I Colli Euganei sono un gruppo di rilievi di origine vulcanica, le cui caratteristiche rendono unici i vini del territorio che potrete degustare nelle Cantine più vicine a noi.

Ai piedi dell’imponente Castello del Catajo nascono fin dal 1914, per opera della famiglia Salvan, i vini del “Pigozzo”, vini generosi che riscaldano i cuori e rallegrano lo spirito.

L’Azienda Agricola Ca’ Lustra si trova a Faedo e da oltre 40 anni è impegnata con etica ed entusiamo nella vitivinicoltura di qualità. Il risultato sono dei vini che portano in se stessi il carattere vulcanico e mediterraneo di questi luoghi.

Immersa nella natura del Parco Regionale dei Colli Euganei, a Torreglia, si trova la cantina Bernardi con più di 500 anni di storia, luogo ideale per degustare una grande varietà di vini e prodotti tipici della zona.

A Galzignano Terme, sull’omonima Val Pianzio, si trova la cantina Il Pianzio, gestita dalla famiglia Selmin, che con grande passione produce pregiati vini del territorio.

Prodotti Tipici

Da sempre i Colli Euganei sono un’oasi ideale per ricercare una cucina genuina, fatta di sapori semplici e tipicità locali varie e gustose, impossibile resistere alle produzioni tipiche euganee! Tra i vari prodotti naturali troviamo i diversi tipi di miele, preparati dagli apicoltori dei Colli con le tecniche di un tempo, e il vino con le famose cantine. La presenza di fossili marini nel territorio dei Colli Euganei testimonia la loro origine: un arcipelago di isole vulcaniche emerse 130 milioni di anni fa. I decisi rilievi separati da fresche vallate, l’idonea esposizione solare ed il rimescolamento dei depositi alluvionali con le rocce vulcaniche disgregate, determinano nelle uve intensi caratteri qualitativi. Queste peculiarità donano ai vini frizzanti vivacità, finezza e piacevolezza gustativa, come nel caso del Serprino DOC.

Tra i prodotti d’eccellenza l’asparago, di cui la provincia di Padova è principale produttore, sia bianco che verde. Dalla splendida città murata di Montagnana la produzione dei prosciutti; il sapore dolce, la morbidezza, il colore rosato e l’inconfondibile profumo garantiscono la delicatezza di un prodotto riconosciuto DOP garantito dal Consorzio del Prosciutto Veneto Berico Euganeo. Da ricordare le buonissime ciliegie di Galzignano che possono essere gustate appena raccolte al naturale o aggiunte alle macedonie, gelati, budini, marmellate, sciroppi e liquori come il maraschino o cherry.

Molteplici erbe spontanee commestibili crescono naturalmente nel territorio dei Colli Euganei, e vengono spesso utilizzate nelle ricette locali per insaporire e impreziosire risotti, frittate, arrosti. Tra queste, il luppolo, chiamato comunemente “bruscandoli”, la Campanula rampunculus L., chiamata comunemente Raperonzolo o “Rampusso” e la Silene chiamata in dialetto “carletti” o “scrissioi”.

Infine il prodotto tipico del borgo di Arquà Petrarca: le giuggiole ed il loro pregiato brodo. Simili a delle olive, di colore scarlatto, dal sapore dolce, le giuggiole sono molto rare e difficili da trovare nel resto d’Italia, ma nelle tavole del nostro territorio sono sempre state presenti.

vino
prosciutto crudo montagnana
asparagi
giuggiole